Domande pag.58

Domande pagina 58

PAGINA 58

1.  Feuerbach intende l'essere umano come un essere naturale e concreto, che si definisce attraverso i suoi bisogni fisici e psichici. Per lui, l'essere umano non è una mera astrazione, ma una realtà tangibile, immersa in un contesto sociale. 

I bisogni, sia materiali che relazionali, sono fondamentali per comprendere l'esistenza umana. Feuerbach sottolinea che l'essere umano è parte di una comunità sociale, dove i legami interpersonali e le relazioni influenzano profondamente la sua identità e il suo sviluppo. In questo senso, l'individuo realizza se stesso attraverso l'interazione con gli altri, riconoscendo l'importanza della dimensione sociale per la piena espressione della sua natura.

2.  Per Feuerbach, l'idea di Dio deriva dal fatto che l'uomo proietta fuori di sé le sue qualità più elevate e le oggettiva in un essere dotato di ogni perfezione, a cui si sottomette.

3.  La religione rappresenta un "impoverimento" poiché l'uomo attribuisce il meglio di sé a Dio.

4.  L'essere può cambiare la propria condizione concreta tramite l'ateismo, presupposto dell'emancipazione dell'umanità e del recupero della sua integrità psico-fisica al di là di ogni scissione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Film "Hannah Arendt"

Critica all'esistenzialismo e l'anti-umanismo

Remo Bodei e la dialettica di Hegel