Domande pag. 262
Domande pagina 262
PAGINA 262
Che cos'è per Freud l'istinto sessuale?
Per Freud, l'istinto sessuale è una pulsione fondamentale dell'essere umano che non è legata solo alla riproduzione, ma si manifesta fin dall'infanzia attraverso diverse fasi dello sviluppo psicosessuale. Esso si esprime attraverso la libido, l'energia che guida il desiderio e il piacere.In che senso si parla di "plasticità" e di "polimorfismo" della libido?
La libido è "plastica" perché può assumere diverse forme e investire oggetti differenti nel corso della vita. È "polimorfa" perché, nei primi anni di vita, non ha una direzione specifica e può esprimersi attraverso varie modalità di soddisfazione, prima di organizzarsi attorno alle zone erogene principali.In che cosa consiste il periodo di latenza?
Il periodo di latenza è una fase dello sviluppo (tra i 6 anni e la pubertà) in cui l'energia sessuale sembra essere repressa o sublimata. In questo periodo il bambino sposta il focus dagli impulsi sessuali verso attività sociali, culturali e di apprendimento.Perché la risoluzione del complesso edipico risulta fondamentale nell'acquisizione di una sessualità matura?
La risoluzione del complesso edipico è essenziale perché permette al bambino di identificarsi con il genitore dello stesso sesso e di interiorizzare le norme sociali e morali. Questo processo contribuisce alla costruzione dell'identità sessuale e alla capacità di instaurare relazioni affettive mature in età adulta.
Commenti
Posta un commento